top of page
le montagne del Ladakh

   Tour e trekking in Ladakh

Un modo alternativo per visitare questa splendida Terra situata nel cuore della catena himalayana. L'itinerario prevede la visita di siti importanti del Ladakh, percorrendo in auto strade tortuose ad alta quota dagli scenari spettacolari e dedicando tre giornate al solo trekking (media difficoltà) per godere appieno dell'aria incontaminata e gustare "lentamente" ad ogni passo la sensazione di trovarsi sul tetto del mondo. Sistemazioni in alberghi e campi tendati. 

 

Giorno 01: Arrivo a Delhi

All'arrivo in aeroporto a Delhi, incontro con il personale del nostro staff per le presentazioni. Successivamente trasferimento in Hotel. Prosecuzione per la nuova Delhi fino al quartiere dei palazzi del Governo con Sosta all’India Gate, l'arco eretto a ricordo dei soldati indiani. Visita del complesso del Qutub Minar, una alta torre di 73 metri, incisa da versi del Corano, costruita nel 1193 da Qutab-ud-din Aibak, che è uno dei più bei monumenti in India. Al fine visita del Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Giorno 02: Delhi / Leh (con volo)

In mattinata volo per Leh, capitale del Ladakh, a 3.400 mt di  altitudine, che richiede una giorno di riposo per acclimatarsi. Nella serata, passeggiata nel centro di Leh. Pernottamento in Hotel. 

 

Giorno 03: Leh (monasteri di Hemis, Thiksey e Shey)

Dopo colazione, visita del monastero buddista – tibetano di Hemis che già esisteva prima dell'11° secolo e ancora oggi è venerato come la più grande istituzione monastica del Ladakh. E' famoso per la sua ricca collezione di antichi testi, la statua di Budda, lo stupa d'oro e d’argento. Questo Gompa, il termine significa monastero, fu fondato nel 1630 ed è dedicato a Guru Rimpoche, il prezioso maestro, come comunemente era chiamato Padmasambhava, colui che portò il buddismo in Tibet dove diventò religione di Stato. Non è improbabile che nel cortile del Gompa incontriate dei monaci che danzano accompagnati dalla musica. Proseguimento per il monastero di Thiksey, uno dei più grandi ed importante centro di studi per i monaci, che tanto assomiglia al Potala di Lhasa; dalla cima della collina (3600 mt.) su cui è costruito si gode di una bella vista della Valle dell'Indo; all'interno, sale piene di statue, stupa e thanka, (i meravigliosi arazzi buddisti) oltre ad una gigante statua placcata di Maitreya, il Budda del futuro. Qui ogni anno, in autunno, ha luogo uno dei più famosi festival religiosi del Ladakh. Proseguimento per la visita del monastero di Shey costruito nel 1655 che ospita una grande statua dorata del Buddha Shakyamuni. Del grande complesso fa parte ciò che resta dello Shey Palace, un tempo residenza del Raja di Leh. Pernottamento in Hotel.

 

Giorno 04: Leh / Likir / Yangthang (trekking 4-5 ore)

Colazione e partenza in auto per Likir (3650 mt.) e all’arrivo visita del bellissimo gompa. Successivamente, inizio del trekking, deviando poi per una scorciatoia che attraversa il fiume. Lungo un percorso arido, si sale ad un piccolo passaggio chiamato Pobe-La (3550 mt.), poi a piedi fino al villaggio di Sumdo. Si attraversa il fiume verso il passo Charatse-La (3650 mt.). Dal passo, il trekking procede in discesa verso il villaggio di Yangthang. Pernottamneto in campo tendato mobile

 

Giorno 05: Yangthang  / Hemis Schukpachzan (trekking 4-5 ore)

Dopo colazione inizia il trekking per la valle di Wulle e, attraverso il passo di Lachipkyangchan, si raggiunge il villaggio Hemis Shukapachan (3600 mt.). Visita di una casa tipica del villaggio e di un monastero. Pernottamneto in campo tendato mobile.

 

Giorno 06: Hemis Schukpachzan / Temisgam / Ulletokpo

Dopo colazione inzia il trekking per raggiungere Temisgam attraversando il villaggio di Ang che è famoso per gli alberi delle albicocche (il Ladakh produce una squisita marmellata). Visita del monastero e del palazzo. La valle ha una clima caldo rispetto alla Valle dell’Indo ideale per la crescita di alberi di albicocche, di mele e di noci. Successivamente, partenza per Ulletokpo. Pernottamento in Hotel.

 

Giorno 07:  Ulletokpo / Valle di Nubra

Colazione e trasferimento alla valle di Nubra (altitudine media 3048 mt.) attraverso lo spettacolare passo di KardungLa a ben 5602 mt di altitudine. Dopo pranzo tempo libero per esplorare i villaggi di Diskit e Hunder e per fare una breve passeggiata sulle dune di sabbia con possibilità (opzionale) di safari a dorso di cammello. Pensione completa. Pernottamento in campo tendato fisso.

 

Giorno 08: Valle di Nubra / Leh

Colazione e visita del monastero di Diskit. Sulla cima della collina di fronte al  monastero, una grande statua di Budda alta 32 metri, la cui costruzione è iniziata nell'aprile 2006 e che fu consacrata dal Dalai Lama il 25 luglio 2010. Visita del monastero di Samstaling, costruito agli inizi del 19° secolo, uno dei più remoti villaggi della Valle, in un paesaggio particolarmente pittoresco. Partenza per Leh. Nella serata tempo a disposizione per esplorare il mercato di Leh. Pensione completa.

 

Giorno 09: Leh / Lago Pangong 

Dopo la prima colazione, partenza per il Pangong Lake (altitudine circa 4.300 metri), attraverso il Changla Pass (altitudine 5.360 metri) che è la terza più alta strada carrozzabile del mondo, percorrendo una delle valli più spettacolari del Ladakh. Arrivo al lago Pangong, il più alto lago di acqua salata nel mondo, condiviso da due paesi, India e Cina. Godetevi la bellezza del lago, forse il più bello al mondo, ammirandone i suoi colori cangianti dove si riflettono i monti Chusul. Pensione completa. Pernottamento in campo tendato fisso.

 

Giorno 10: Lago Pangong / Leh

Rientro a Leh e sistemazione in Hotel. Serata libera per fare una passeggiata nel Bazar di Leh. Pensione Completa. 

 

Giorno 11: Leh / Delhi (con volo) 

Trasferimento in aeroporto. Volo per Delhi. Nel pomeriggio, tour nella Vecchia Delhi, visita dall'esterno  del Forte Rosso. Visita della Jama Masjid, una delle più imponenti moschee indiane e visita del Raj Ghat, una piattaforma di marmo nero che segna il luogo della cremazione del Mahatma Gandhi. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Giorno 12: Partenza da Delhi

Colazione e trasferimento in aeroporto per imbarco sul volo per l’Italia.

 

Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenze !

bottom of page